Acqua di Nepi presenta la sua nuova campagna pubblicitaria
“Il Piacere di cucinare Insieme”.
Tre spot in cui il Maestro Gianfranco Vissani cucina insieme a chi, ogni giorno, sceglie la naturale effervescenza di Acqua di Nepi per accompagnare il piacere del cibo sulla propria tavola: sono infatti i consumatori a diventare testimonial dei valori del brand, raccontando con brio e semplicità le proprie ricette da condividere con gusto.
Guarda gli spot e scopri le ricette
Polpo alla Luciana
Ingredienti
Polpo 600 gr
Aglio 4 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Pomodorini ciliegino 500 gr
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Peperoncino q.b.
Capperi di Pantelleria 1 cucchiaio
Olive di Gaeta 2 cucchiai
Pane 4 fette
Preparazione
Iniziate con la pulizia dei polpi: aprite la sacca lateralmente e svuotatela. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi e il dente; lavate i polpi molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.
Pulite bene anche l’interno della testa che servirà per la farcitura. Prima di cominciare la cottura, riempite la testa dei polpi con qualche oliva intera, prezzemolo, due spicchi di aglio, metà dei capperi e richiudete la testa con uno o due stuzzicadenti; poi metteteli a cuocere a testa in su in un ampio tegame con poco olio, peperoncino fresco, pepe macinato, poco aglio tritato.
Quando i polpi saranno ben rosolati abbassate la fiamma e cuocere 30 minuti circa. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare. In un’altra pentola intanto scaldate poco olio, 2/3 spicchi d’aglio tritati e fate soffriggere, poi aggiungete l’acqua di vegetazione dei pomodorini. Dopo pochi minuti di cottura aggiungete i pomodori e salate leggermente, lasciate cuocere per 20 minuti circa, schiacciandoli perché perdano l’acqua.
Trascorso il tempo di cottura iniziale per il polpo, quando è ormai tenero, aggiungere le olive e i capperi rimasti e una manciata di prezzemolo; poi circa a metà cottura dei pomodori unirli nella pentola col polpo e continuare a cuocerlo per altri 20/25 minuti.
A questo punto preparate i crostini di pane: tagliate diagonalmente le fette di pane da baguette e tostatele in forno a 180 gradi per 5/7 minuti. Servite il polpo alla Luciana in un piatto fondo, coperto dalla sua salsa accompagnandolo con le fette di pane tostato.
Caprese sfiziosa
Ingredienti
Mozzarella di bufala (4 da 250 gr l'una)
4 Pomodori ramati sodi e maturi (delle stesse dimensioni della mozzarella)
Basilico 50 gr
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 100 gr
Origano secco 2 gr
Preparazione
Cominciate preparando la salsa all’origano: prendete l’olio e versatelo in una ciotolina. Unite anche l’origano e il sale. A questo punto amalgamante bene gli ingredienti della salsa all’origano aiutandovi con una frusta a mano. Tenete da parte la salsa all’origano. Quindi procedete con la preparazione dei pomodori.
Lavateli accuratamente ed asciugateli. Riponeteli sopra ad un tagliere Tenete da parte la calotta superiore del pomodoro che servirà come guarnizione. Tagliate quindi il pomodoro a fettine dallo spessore di circa 0,5 cm. Eliminate i fondi dei pomodori, quindi prendete le mozzarelle e scolatele bene.
Procedete a tagliarle a fettine dallo spessore di 0,5 cm circa. Ora componete le vostre capresi. Sopra ad un piatto adagiate una fettina di pomodoro e cospargetelo con un filo di salsa all’origano. Prendete ora il basilico e se presenta della terra pulitelo con un panno (evitate di usare l'acqua per fare in modo che le foglie non anneriscano).
Adagiate ora sopra al pomodoro due foglioline di basilico fresco, quindi anche una fettina di mozzarella. Condite nuovamente con la salsa all’origano. Ripetete l’operazione per la composizione del primo strato per altre due volte, fino ad ottenere una torre.
Ultimate la vostra torre verticale di caprese con l’estremità con picciolo del pomodoro che avete tenuto da parte. Dopo aver composto la prima torretta di caprese procedete con la preparazione delle altre due e servite ai vostri ospiti la caprese sfiziosa con salsa all’origano, a piacere decorando il piatto con ancora qualche goccia di salsa all’origano.
Pasta alla Norma
Ingredienti
Sedani Rigati 320 gr
Ricotta salata 200 gr
Melanzane 500 gr
Olio extravergine d'oliva 1 filo
Aglio 2 spicchi
Pomodori ramati 850 gr
Basilico fresco 10 g
Sale fino q.b.
Per friggere: Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Prendete i pomodori e sciacquateli quindi asciugateli e tagliateli in quarti. In un tegame dal fondo spesso versate un filo d'olio e ponete a soffriggere due spicchi d'aglio puliti e interi, così poi se desidererete potrete rimuoverli. Quando l'aglio avrà soffritto qualche istante, versate i pomodori e cuocete a fuoco bassissimo coprendo con coperchio; lasciate cuocere per una ventina di minuti fino a quando i pomodori saranno ben morbidi e avranno rilasciato il sughetto.
Una volta pronti, trasferiteli in un passaverdure posto su una ciotola e passateli in modo da ottenere una polpa sugosa e liscia. Trasferite tutto nuovamente in tegame e salate; cuocete ancora per 10-15 minuti fino a quando non si sarà ristretto. Mettete poi a bollire un tegame con abbondante acqua da salare a bollore e una volta raggiunto il bollore salate. Intanto lavate le melanzane, asciugatele bene e spuntatele, quindi tagliatele a fettine di pochi mm.
Friggete le melanzane in abbondante olio extravergine d'oliva scaldato alla temperatura di 170° senza superarli (mantenete costante la temperatura friggendo poche melanzane alla volta e controllandola con un termometro da cucina). Man a mano che risulteranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta per fritti per far assorbire l'olio in eccesso. Poi salatele a piacere.
Cuocete la pasta al dente e quando sarà quasi pronta, versate le foglie di basilico nel sugo a fuoco spento, mescolate e aggiungete la pasta scolata direttamente nel tegame. Mescolate bene per insaporire.Trasferite sui piatti da portata la pasta, condite con abbondanti fette di melanzane fritte ciascuna porzione, infine spolverizzate con ricotta salata con la grattugia a maglie grosse.